Consulenza SEO Locale
I servizi di SEO locale possono assicurare che i clienti ti trovino localmente, sarai sempre nei loro pensieri quando cercano prodotti o servizi. Senza servizi SEO locali, la tua impresa potrebbe perdere parte del traffico più qualificato e, di conseguenza, perdere vendite.
Servizi SEO locali: Cos'è la SEO locale?
L’ottimizzazione locale dei motori di ricerca (SEO) è una strategia personalizzata per le imprese locali che cercano di aumentare la loro visibilità nei motori di ricerca, raggiungere più clienti e, naturalmente, aumentare il fatturato.
Simile al SEO tradizionale, i servizi SEO locali si concentrano sull’aumento del posizionamento e della presenza della tua azienda nei risultati di ricerca online.
Quando i potenziali clienti cercano aziende come la tua nella zona, tu vuoi apparire in cima ai risultati organici.
In definitiva, la SEO locale aiuta a raggiungere le prime posizioni in modo che più persone possano trovare, contattare e visitare la tua attività locale.
Ma come si fa a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca? Continua a leggere per scoprire come aumentare il tuo posizionamento online con la SEO locale.
Giovanni CardiaConsulente SEO - web marketing
Laureato in Amministrazione e Organizzazione.
Qualificato come Responsabile del Marketing Online presso Confcommercio Sud Sardegna.
Specializzato in SEO (Search Engine Optimization) – University of California, Davis
7 servizi di SEO locale per conquistare le prime posizioni di ricerca
Se vuoi posizionarti in cima ai risultati di ricerca sui motori di ricerca come Google, dovrai concentrarti su questi servizi SEO locali per il tuo business.
1. Ottimizzazione di Google My Business
Gli elenchi di Google My Business contengono informazioni chiave sulle aziende – e appaiono quando le persone cercano aziende vicino a loro.
Gli elenchi in cima ai risultati di ricerca costituiscono il 3-pack SEO locale di Google. Questi elenchi contengono informazioni chiave come l’indirizzo dell’azienda, gli orari, il sito web, il numero di telefono e anche le immagini.
Se vuoi che la tua azienda appaia nel 3-pack SEO locale di Google, in cima ai risultati, devi rivendicare e ottimizzare il tuo annuncio Google My Business. Dovrai anche mantenere coerenti le informazioni del tuo nome aziendale, indirizzo e numero di telefono (NAP, NIT in italiano – Nome, Indirizzo, Telefono) in tutte le tue inserzioni online per migliorare le tue possibilità di guadagnare un posto in cima ai risultati.
Per ulteriori informazioni su come ottimizzare il tuo annuncio su Google My Business, controlla il blog post che ho creato per lo scopo.
2. Costruzione di citazioni locali
Oltre a rivendicare il tuo annuncio su Google My Business, dovrai anche costruire delle citazioni locali.
Queste citazioni contengono informazioni come il nome della tua azienda, l’indirizzo, il numero di telefono e il sito web.
Le campagne di costruzione di citazioni possono aiutarti a reclamare il tuo listino su elenchi locali su siti come Pagine Gialle, Bing, Yelp, Foursquare, Facebook, Apple Maps, TripAdvisor e altri aggregatori di categoria.
3. Targeting delle parole chiave
Per posizionarti in cima ai risultati della ricerca locale, dovrai anche mirare alle parole chiave locali sul tuo sito web e nel contenuto del tuo sito.
Vediamo un esempio.
Se uno studio dentistico nella zona di Cagliari vuole posizionarsi nei risultati di ricerca locali, potrebbe ottimizzare i titoli delle pagine, le meta descrizioni e il testo del sito per includere le parole chiave “Dentista a Cagliari” o “Cura carie a Cagliari”.
Puntare su parole chiave basate sulla posizione può aiutare la tua attività ad apparire in più ricerche locali, in modo che le persone nella zona possano trovarvi e contattarvi.
4. Gestione delle valutazioni e delle recensioni
Per le imprese locali, è estremamente importante monitorare e rispondere alle recensioni online.
Valutazioni e recensioni possono apparire sul tuo sito web, così come su siti di terze parti come Google My Business, Yelp e Facebook. Positive o negative, è importante che tu risponda a tutte le recensioni per mostrare ai clienti che prendi sul serio le loro esigenze.
Le persone guardano le recensioni prima di visitare le attività locali, quindi mantenere le tue recensioni aggiornate e rispondere alle domande e ai commenti incoraggerà più persone a visitare la tua attività.
5. Link building locale
Guadagnare backlink da altre rispettabili aziende locali può anche aiutare ad aumentare il tuo ranking di ricerca locale.
Come si fa a guadagnare link?
Inizia creando contenuti di valore che mirano a parole chiave locali relative alla tua attività. Se ad altri siti piace quello che vedono, possono rimandare al tuo sito nei loro contenuti.
I motori di ricerca come Google considerano sia il numero che la qualità dei backlink quando posizionano i siti. Questo significa che è importante avere un forte profilo di backlink, completo di link da aziende autorevoli nella zona locale.
6. Analisi dell’esperienza dell’utente
È importante fornire una grande esperienza utente (UX) sul tuo sito se vuoi attrarre più traffico locale.
Se il tuo sito non fornisce una buona esperienza utente, i visitatori non perderanno tempo a scappare via e la tua frequenza di rimbalzo salirà alle stelle. Un’alta frequenza di rimbalzo segnala un’esperienza utente scadente, e i motori di ricerca non posizioneranno il tuo sito tra i primi risultati se l’esperienza utente fornita non è buona.
Ecco alcune soluzioni rapide per migliorare l’UX del tuo sito:
- Ottimizza la navigazione e i collegamenti interni per rendere facile ai visitatori trovare le informazioni di cui hanno bisogno.
- Velocizza il tuo sito con servizi di ottimizzazione della velocità della pagina.
- Includi elementi visivi e interattivi per coinvolgere gli utenti.
7. Design responsive e attenzione ai dispositivi mobili
Più della metà delle ricerche online – quasi il 60% – avviene da dispositivi mobili. Spesso i ricercatori hanno bisogno di informazioni mentre sono in movimento, specialmente quando si tratta di trovare un’azienda locale.
Questo rende cruciale per le aziende locali adottare un design del sito responsivo per i dispositivi mobili. Quando il tuo sito è responsive, avrà un aspetto fantastico e funzionerà bene, indipendentemente dal dispositivo che qualcuno usa per accedervi – un computer desktop, un dispositivo mobile o un tablet.
Non sei sicuro che il tuo sito sia mobile-friendly? Dai un’occhiata allo strumento di test Mobile-Friendly di Google.
Vantaggi dei servizi di SEO locale
Che impatto hanno i servizi di posizionamento organico sulla tua attività locale?La risposta breve è: grande crescita di esposizione, contatti e di conseguenza fatturato
Le ricerche che includono le parole “vicino a me” sono aumentate di due volte nell’ultimo anno. Ciò significa che sempre più persone stanno cercando un modo più facile per trovare le imprese vicino a loro.
Per non parlare del fatto che più dell’80% dei consumatori che hanno effettuato una ricerca locale su un motore di ricerca hanno visitato un negozio entro un raggio di 10 km nelle 24h successive. Questo dà ancora più motivi per ottimizzare il tuo sito web con la SEO locale, perché dimostra che i consumatori stanno veramente prendendo decisioni basate sulla posizione online, e quanto sono vicini a un business che offre ciò che stanno cercando.
Se vuoi essere il business che appare nei risultati di ricerca del tuo pubblico di riferimento, utilizzare le tecniche della SEO locale è il modo migliore (in realtà è anche l’unico modo…).
Ecco alcuni altri vantaggi dell’adozione di servizi SEO locali:
La SEO locale è tracciabile
La SEO locale è una strategia tracciabile, il che significa che non sarai mai all’oscuro di come la campagna sta funzionando.
Con piattaforme come Google Analytics, potrai vedere in tempo reale come la strategia di SEO locale sta funzionando, quindi modificare direttamente le cose che non stanno andando per il verso giusto.
Il fatto che la SEO locale sia tracciabile è un enorme vantaggio, poiché ti permette di testare, imparare e far crescere la tua campagna SEO nel tempo.
I risultati GMB offrono un’ottima esperienza utente
Quando ottimizzi il tuo sito con il SEO locale e utilizzi il tuo profilo GMB, i risultati di ricerca si animano con una mappa della tua posizione, recensioni recenti e più informazioni per invogliare gli utenti a visitare la tua sede
I risultati di Google My Business occupano anche più spazio nei risultati di ricerca.
Aumento del traffico sul sito web
Con la SEO locale, vedrai un aumento del traffico del tuo sito web poiché sarai più visibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Con un profilo GMB, gli utenti vedranno le recensioni che i clienti ti hanno dato in passato e avranno facile accesso al tuo sito web.
Rendendo così facile per gli utenti trovarti online, puoi aspettarti un aumento del traffico sul sito web.
Più traffico verso la tua sede fisica
Le soluzioni di SEO porteranno anche più traffico alla vostra sede.
Molte persone cercano “pizzeria vicino a me” con l’intenzione di visitare una pizzeria vicino a loro. Questo ti dà l’opportunità di apparire nei risultati di ricerca e di attirarli nella tua sede fisica.
1. Mettono in pratica ciò che predicano – e si posizionano in cima ai risultati
Quando si ricercano aziende SEO locali, si vuole assicurarsi che pratichino ciò che predicano quando si tratta dei servizi che forniscono.
Si posizionano in cima alle ricerche locali? Se no, c’è una buona possibilità che non siano in grado di aiutare la vostra azienda locale a raggiungere la posizione che desiderate.
Vai su Google e cerca “top/best local seo company in [la tua città]”. Se un’agenzia che stai considerando non appare nella prima pagina dei risultati, puoi cancellarla dalla tua lista.
Quando si tratta di servizi SEO – soprattutto per le imprese locali – è importante assicurarsi che l’azienda con cui si lavora possa effettivamente guidare i risultati.
2. Offrono prezzi trasparenti
In secondo luogo, le migliori aziende SEO locali pubblicano i prezzi per i loro servizi SEO locali.
Molte aziende evitano di pubblicare i loro prezzi online, ma a , vogliamo che i clienti sappiano in anticipo esattamente cosa otterranno e quanto pagheranno per i nostri servizi.
Ecco perché offriamo prezzi SEO locali trasparenti. Pubblicare i nostri prezzi online permette ai potenziali clienti di valutare le loro opzioni e scegliere la migliore azienda di servizi SEO locali per loro.
Hai domande sui nostri prezzi SEO locali? Chiamaci al 888-601-5359 e i nostri strateghi saranno felici di aiutarti.
3. Pubblicano recensioni e testimonianze
Le migliori aziende SEO locali pubblicano anche recensioni e testimonianze, e dovresti controllarle prima di firmare sulla linea tratteggiata.
Recensioni e testimonianze forniscono una potente prova sociale, e ti danno uno sguardo all’interno dei risultati che un’azienda ha ottenuto per altri clienti.
Nessuna azienda è perfetta, ma se un’agenzia SEO locale ha una serie di recensioni e testimonianze palesemente negative, è probabilmente il momento di guardare altrove.
D’altra parte, se i clienti sono generalmente soddisfatti del lavoro di un’agenzia, è un segno positivo che saranno in grado di portare la vostra azienda locale a nuove altezze.
A , abbiamo più di 400 testimonianze scritte e video dei nostri clienti WOW’d. Controllale per sapere cosa hanno da dire i clienti sull’esperienza SEO locale di
Cosa comprendono i servizi di ottimizzazione SEO locale?
Ogni azienda è unica e diversa – il che significa che ogni azienda ha obiettivi diversi, un pubblico diverso e un budget diverso.
Parliamo più in profondità di ciò che puoi aspettarti di ottenere con i servizi di SEO locale.
Ricerca delle parole chiave locali
La ricerca delle parole chiave è una delle parti più importanti di qualsiasi campagna SEO. Senza di essa, non saprai quali parole chiave sono importanti per il tuo settore, quali termini il pubblico target sta cercando e quali parole chiave la concorrenza sta già puntando.
Una delle cose più importanti quando si implementa una campagna SEO locale è quella di puntare a parole chiave locali.
Un esempio potrebbe essere: “azienda di articoli sportivi di Cagliari”, “negozio di artigianato a Selargius”.
Tutti questi esempi includono una parola chiave che mostra la posizione del tuo business, e ti aiuterà a posizionarti molto bene per quella specifica parola chiave.
La ricerca delle parole chiave locali è inclusa in ogni pacchetto.
Impostazione e ottimizzazione di Google My Business
Google My Business, o GMB, è lo strumento definitivo per il SEO locale. Senza un profilo, sarà più difficile per la tua azienda comparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca come risultato locale.
Quando hai un profilo GMB, gli utenti che cercano una parola chiave associata alla tua azienda riceveranno tante informazioni estremamente utili sulla tua attività.
Poiché queste informazioni sono facilmente accessibili con gli elenchi GMB, i potenziali clienti hanno maggiori possibilità di visitare la tua impresa.
Alcune informazioni che vengono fornite con un annuncio GMB nelle pagine dei risultati includono:
- Valutazione media di Google basata sulle recensioni
- Pulsante per il sito web
- Pulsante per le indicazioni stradali
- Foto dell’interno e dell’esterno del locale
- Indirizzo fisico
- Orari di attività
- Sito web
- Numero di telefono
- Domande frequenti sul business
- Recensioni da altri siti di recensioni come Facebook, Pagine Gialle e Yelp
- Orari popolari
- “La gente cerca anche”
- Recensioni
Se hai un profilo GMB, tutte queste informazioni appariranno in una piccola e ordinata scheda informativa, molto facile da capire per chi cerca di visitare la tua attività.
Quando impostiamo il tuo profilo GMB, non ci limiteremo a compilare le informazioni più importanti. Ci assicureremo anche di aggiungere le foto e gli elementi multimediali che ci fornirai.
Ottimizzazione locale su altri siti per business locali
Per avere successo, dovresti essere il più visibile possibile online. Ciò significa che non solo apparirai quando i potenziali clienti cercano i tuoi servizi con i motori di ricerca, ma che sei anche visibile sui social media.
Tutti i pacchetti includono l’ottimizzazione locale per quanto segue:
- Bing local
- Apple Maps
- Pagine Gialle e il suo ecosistema
- Pagina Facebook (impostazione della pagina aziendale o check-up dellla pagina)
Implementare l’ottimizzazione locale su tutte queste piattaforme ti permette di avere la più alta visibilità possibile online, e la migliore possibilità di conquistare più clienti.
On-Page SEO per le aziende locali
La SEO come strategia ha molte parti mobili diverse. C’è il termine generale “SEO”, o ottimizzazione dei motori di ricerca, SEO on-page e off-page, e SEO locale.
On-page e off-page SEO sono entrambe sottocategorie della strategia principale che aiutano la vostra campagna a raggiungere il suo potenziale.
Proprio come il SEO locale ha le sue tecniche uniche, anche il SEO on-page le ha. Qui ci sono alcune tattiche SEO on-page che aiutano il vostro business locale a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca:
- Ottimizzazione delle parole chiave: Come abbiamo detto prima, la ricerca delle parole chiave è estremamente importante per qualsiasi business. Il processo di SEO on-page assicura che abbiate molte parole chiave importanti e rilevanti sulle pagine del sito aziendale.
- Contenuto utile e informativo: I marketer dicono spesso “content is king” – ed è vero. Senza contenuti, le pagine del tuo sito non saranno in grado di posizionarsi perché… non c’è nulla da posizionare. La creazione e l’implementazione di contenuti utili e informativi dà a Google qualcosa da servire nelle pagine dei risultati, e ti posizionareai molto bene se segui le migliori pratiche SEO.
- Titoli di pagina interessanti che includono la parola chiave di destinazione: una delle prime cose che gli utenti vedranno sulla ricerca è il tag title che avete della pagina. Se il tuo tag del titolo non include la tua parola chiave, è noioso, è difficile da capire o non cattura l’attenzione degli utenti, è improbabile che tu ottenga dei clic sul tuo sito web.
- Includere i tag alt su tutte le tue foto: Google è intelligente, ma non abbastanza da vedere le tue immagini e determinare cosa sono. O meglio, probabilmente evita di usare la sua potenza computazionale per farlo. È qui che entrano in gioco gli alt tag. Gli alt tag sono brevi descrizioni delle tue immagini che Google può leggere, e si basano su di essi per dire loro cos’è la foto e determinare se è un’aggiunta rilevante alla pagina. Senza alt tag, le foto sulla tua pagina sono essenzialmente vuote per Google. Con gli alt tag, le immagini saranno ottimizzate anche per Google Immagini.
- Aggiornamenti regolari dei contenuti: se vuoi che Google abbia sempre nuove pagine da posizionare, aggiornare costantemente i tuoi contenuti è uno dei modi migliori per rimanere in cima ai risultati di ricerca. Google ama i contenuti freschi, quindi le strategie di contenuto come l’inclusione di un blog sul tuo sito web sono estremamente vantaggiose.
Indirizzo aggiunto alle attuali pagine del sito web
Se vuoi che i visitatori del sito riescano facilmente a trovare la tua sede fisica (cosa che dovresti volere), aggiungere il tuo indirizzo alle pagine del sito web corrente è un must.
Non hai familiarità con l’HTML? Non preoccuparti! Aggiungere il tuo indirizzo al tuo sito web fa parte del pacchetto SEO locale.
Copywriting del sito web con articoli ottimizzati a livello locale
Ricordi che prima abbiamo detto che il contenut è il re? Con uno qualsiasi dei nostri pacchetti, otterrai del content (la quantità varia a seconda del piano), orientato verso parole chiave ottimizzate a livello locale, ottimizzazione foto e altri multimedia.
Titoli e meta descrizioni
Se sei preoccupato di creare un tag title e una meta description accattivanti, non preoccuparti! Ogni pacchetto viene fornito con la creazione di titoli e meta, che contribuiranno ad aumentare i clic verso il tuo sito web.
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