Consulenza SEO Ecommerce

La SEO è uno dei modi più efficaci e convenienti per far crescere il tuo Ecommerce e aumentare le tue entrate. Quando sei in cima ai risultati di ricerca, più persone possono trovare e contattare la tua azienda. Se vuoi aumentare il posizionamento organico del tuo Ecommerce, posso aiutarti. Richiedi la consulenza gratuita e scopri come portare più traffico e ordini al tuo negozio online.

Servizio SEO Ecommerce per aumentare il traffico e gli ordini

Essendo uno dei modi più efficaci per indirizzare il traffico sul sito web, la SEO aiuta il tuo business online ad aumentare le tue entrate e a crescere costantemente.

Con i miei servizi Ecommerce SEO il tuo sito web si posizionerà più in alto nei risultati di ricerca per le parole chiave che il tuo pubblico di riferimento utilizza.

Più termini chiave sei in grado di puntare con successo, più clienti qualificati cliccheranno sui tuoi prodotti, e di conseguenza, vedrai un aumento delle conversioni e delle entrate.

Giovanni Cardia Consulente SEO marketing digitale Cagliari

Giovanni Cardia

Consulente SEO - web marketing

Laureato in Amministrazione e Organizzazione. 

Qualificato come Responsabile del Marketing Online presso Confcommercio Sud Sardegna.

Specializzato in SEO (Search Engine Optimization) – University of California, Davis

Cosa include il servizio SEO Ecommerce?

I miei servizi SEO Ecommerce includono:

  1. Strategia SEO Ecommerce personalizzata
  2. Gestione del progetto online
  3. Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave
  4. Markup dei prodotti 
  5. Ottimizzazione delle immagini dei prodotti
  6. Copywriting SEO dei prodotti
  7. Copywriting professionale per blog o articoli
  8. Promozione dei contenuti
  9. Setup di Google Analytics
  10. Setup di Google Search Console
  11. Report su parole chiave, traffico e transazioni

E altro ancora

 

Scopri i servizi Ecommerce SEO

Quando inizi a vendere online con il web marketing, devi assicurarti di indirizzare il giusto tipo di clienti al tuo Ecommerce. Puoi realizzare questo obbiettivo assicurandoti di avere il giusto tipo di contenuto con le giuste parole chiave.

I motori di ricerca si basano sulla corrispondenza tra le parole che le persone cercano e le parole che si trovano sul tuo sito web, il che significa che la SEO per un sito Ecommerce include un testo informativo e descrittivo. Così darai valore ai motori di ricerca e al tuo clienti.

Se sul sito hai incorporato le parole che gli acquirenti digitano in un motore di ricerca, hai una migliore possibilità di essere trovato online.

Infatti, più del 50% degli utenti trova una nuova azienda o un nuovo prodotto dopo una ricerca.

Tuttavia, è difficile capire quali parole aggiungere al tuo sito, e in secondo luogo, come organizzare lo spazio per tutte le diverse frasi di cui hai bisogno. Per iniziare il processo di ottimizzazione dei motori di ricerca Ecommerce, dovresti studiare quali parole chiave o frasi vuoi puntare.

Ecco come il nostro processo di Ecommerce SEO ha inizio: 

1. Identificazione delle parole chiave

Il primo passo della strategia SEO Ecommerce consiste nella ricerca per identificare le parole e le frasi che devi includere nel tuo contenuto. Queste sono chiamate parole chiave o frasi chiave.

Usando strumenti di ricerca di parole chiave, chiedendo ai tuoi clienti come descrivono i tuoi prodotti, o lavorando con te per trovare le parole chiave che pensi siano di successo, scopriremo come dovresti descrivere il tuo negozio o i tuoi prodotti per posizionarti bene nelle ricerche.

Le parole chiave spesso riguardano i tuoi prodotti o il tema centrale del tuo negozio. Se vendi macchine automatiche per caffè, per esempio, puoi puntare a parole chiave relative a quel tema o all’obiettivo. Alcuni esempi sono: “macchine automatiche per caffè in chicchi”, “macchine automatiche per caffè macinato” e ottimizzare le descrizioni con le altre parole chiave correlate.

Le caratteristiche uniche della tua azienda possono anche migliorare altri aspetti della SEO Ecommerce. Se stai investendo nel content marketing, per esempio, potreste creare post sul blog che discutono come aumentare la vita di una macchina per caffè. Per quel tipo di post, si può mirare alla parola chiave “aumentare vita macchina caffè”.

L’identificazione delle parole chiave è una parte critica dei servizi SEO Ecommerce perché stabilisce una strategia efficace per il tuo business.

2. Implementazione delle parole chiave

Il passo successivo nel processo è quello di implementare queste parole chiave rilevanti e di alto valore sul tuo sito web.

Bisogna usare queste parole chiave in diversi luoghi, tra cui:

  • Homepage
  • Titoli di pagina
  • Meta descrizioni
  • Descrizioni dei prodotti
  • Alt text delle immagini
  • E altro ancora

Questo passo è essenziale per una strategia SEO di e-commerce. Se non si ottimizza per le parole chiave rilevanti, i motori di ricerca giudicheranno il tuo sito web come irrilevante per le ricerche.

3. Ottimizzazione della pagina del prodotto

Ogni pagina del tuo sito web deve essere ottimizzata per i motori di ricerca.

Quando si tratta di negozi Ecommerce, è importante ottimizzare le pagine dei prodotti. Le pagine dei prodotti sono estremamente importanti perché hanno maggiori probabilità di essere posizionate per frasi di ricerca molto specifiche, note anche come “parole chiave a coda lunga”.

Se vendi caffè sfuso al caramello, probabilmente non avrai ottimizzato la parola chiave a coda lunga, “caffè sfuso al caramello”, sulla tua Homepage. Con una buona strategia SEO Ecommerce ottimizzerai invece le parole chiave a coda lunga sulle pagine dei prodotti, così da coprire queste ricerche molto specifiche con prodotti altamente rilevanti.

Per assicurarsi che le pagine dei prodotti guadagnino un alto posizionamento nei risultati di ricerca, verificherò che ogni pagina abbia un titolo, così come un paragrafo o due di parole chiave che descrivano l’articolo. È anche una buona idea includere il numero del modello (se ce n’è uno) e le caratteristiche tecniche, in modo da apparire nelle ricerche anche per questi dati.

Le tue pagine prodotto dovrebbero anche includere immagini degli articoli che vendi.

Le immagini offrono valore agli utenti e ai motori di ricerca. Per gli utenti, le tue immagini forniscono una prospettiva sul tuo prodotto, dalla sua dimensione al suo colore ai suoi usi. Per i motori di ricerca, le tue immagini offrono una visione del contesto della tua pagina prodotto.

È importante notare, tuttavia, che è fondamentale ottimizzare le immagini per i motori di ricerca. Google, così come Bing, Yahoo e altri motori di ricerca, non possono “leggere” le immagini. Si basano sul nome del file dell’immagine, sul testo alternativo dell’immagine e sul contenuto vicino per comprendere cosa sono le tue immagini.

Ecco perché ottimizzo le tue immagini per migliorare la SEO del tuo Ecommerce.

Inoltre, esamino a fondo ogni pagina del tuo sito web per assicurarci che tu stia puntando a parole chiave a coda lunga e che non ti manchino elementi SEO cruciali come i tag del titolo. Il risultato è una pagina prodotto pronta a convertire i consumatori.

4. Ottimizzazione della navigazione

La SEO  Ecommerce include anche il rendere il tuo sito user-friendly. Hai bisogno di un sito facile da navigare, anche se hai una grande varietà di prodotti. Questo passa da sezioni o categorie appropriate, e dalla struttura dei link interni.

È anche essenziale che la tua navigazione sia facile da usare e da capire.

In caso contrario, potresti scoprire che gli utenti sono confusi e lasciano il tuo sito quasi subito dopo il loro arrivo. Perché rimanere se non riescono a trovare quello che vogliono? Questa fuga è chiamata “tasso di rimbalzo”.

Un alto tasso di rimbalzo comunica ai motori di ricerca che il tuo sito non è così rilevante per i termini di ricerca per cui è posizionato. Ed è per questo che un’alta frequenza di rimbalzo può portare a un calo del tuo posizionamento. Ecco perché il web design, così come il design delle landing page, viene esaminato nelle analisi di SEO Ecommerce.

Per migliorare la SEO per l’Ecommerce si utilizzano i breadcrumb, letteralmente briciole di pane.

I breadcrumb sono piccoli link che appaiono nella parte superiore di una pagina di categoria, pagina del prodotto o del blog. Come la storia di Hansel e Gretel, i breadcrumb sono come una “scia di briciole di pane” che ti aiutano a tornare indietro sul sito web.

5. Creazione di contenuti

Dal momento che è difficile competere online, uno dei modi migliori per aggiungere valore SEO e attirare gli acquirenti è quello di creare contenuti originali per il tuo Ecommerce. I contenuti possono essere sotto forma di blog, articoli, comunicati stampa e persino ebook.

Una strategia di content marketing serve a due scopi: uno, dare ai motori di ricerca ancora più contenuti da scansionare per parole chiave e frasi, e due, dire ai tuoi potenziali clienti che sei competente e affidabile.

La parte migliore è che il content marketing può raddoppiare i tassi di conversione del tuo sito web. Perché? Con un contenuto unico e informativo, stai offrendo valore agli utenti, sia rispondendo alle loro domande che offrendo loro una guida.

Più del 60% degli utenti preferisce le aziende che creano contenuti personalizzati, il che può distinguere il tuo negozio Ecommerce dagli altri del tuo settore. Ecco perché le aziende che usano il content marketing moltiplicano le loro conversioni rispetto a quelle che non lo fanno.

Per il content marketing, la maggior parte dei siti Ecommerce sceglie di creare un blog. I blog sono disponibili in molte forme e dimensioni e possono avere un post al mese o più post al giorno. Per il tuo negozio online, potresti trovare più facile concentrarti su uno o due post a settimana.

Puoi scrivere su qualsiasi cosa che i tuoi clienti potrebbero trovare rilevante, come le tendenze nel tuo settore o i nuovi prodotti

I contenuti aggiuntivi possono includere:

  • Video su come fare “how-to”, sulla manutenzione o l’uso del prodotto
  • Infografiche su argomenti relativi ai tuoi prodotti o al tuo settore
  • Articoli su argomenti del settore di cui sei esperto
  • Contenuti di lunga durata come ebook o white paper

Quale forma assume questo contenuto dipende da te, e lavoreremo insieme per decidere quale tipo di contenuto è meglio per il tuo sito web, poi lo creiamo e lo implementiamo sul tuo sito. La SEO Ecommerce include tutti questi fattori e altri ancora per far sì che il tuo sito web si posizioni il più in alto possibile.

Perché Gli Ecommerce hanno bisogno della SEO?

La SEO offre diversi vantaggi per le aziende in numerosi settori – ed è particolarmente importante per le imprese che puntano molto sull’Ecommerce.

Con la SEO Ecommerce, è possibile raggiungere più contatti qualificati. Questi sono gli acquirenti più propensi ad acquistare il tuo prodotto, il che si traduce in più vendite e ricavi per la tua azienda. La SEO ti aiuta a raggiungere questo gruppo di acquirenti ottimizzando il sito web per le parole chiave che loro stanno usando.

 

Vantaggi della SEO Ecommerce 

La SEO Ecommerce ti collega con acquirenti di alto valore

I tuoi potenziali clienti sono pronti ad acquistare- ma senza SEO, potrebbero non sapere nemmeno che il tuo negozio esiste. Il servizio SEO Ecommerce fa in modo che il tuo negozio sia visibile in modo che tu possa massimizzare i tuoi profitti.

Fare Ecommerce SEO è l’equivalente online di mettere un enorme cartello di fronte a un negozio che dice: “Vendiamo macchine per caffè!” o “Vendiamo pc e telefoni!”. Senza ottimizzare il tuo sito web per queste frasi chiave, la tua possibilità di apparire nelle ricerche per le parole chiave con alto intento d’acquisto è pari a zero.

Chi ha successo online sfrutta già la SEO – e sta già fidelizzando anche i tuoi clienti.

 

La SEO Ecommerce ottimizza l’intera linea di prodotti

Come negozio online, probabilmente hai una linea di prodotti espansiva – anche se offri agli acquirenti una selezione più piccola e curata, è essenziale che il tuo pubblico target possa trovare i tuoi prodotti quando cerca online. Con i servizi SEO Ecommerce, ottimizzo ogni tuo prodotto.

Il risultato? Gli utenti che cercano “macchina da caffè espresso” o “iphone 12 rosa” trovano il tuo sito e i tuoi prodotti. Ancora meglio, trovano quello che stanno cercando, il che si traduce in un altro ordine online per la tua azienda.

 

Perché le aziende usano i servizi SEO per l’Ecommerce

Se la tua azienda si affidasse al marketing tradizionale, dovresti accontentarti di commercializzare uno o due dei tuoi prodotti – a meno che tu non abbia un enorme budget di marketing. Mentre probabilmente commercializzeresti i tuoi prodotti più popolari, non potresti garantire di raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Con i servizi SEO Ecommerce, puoi ottimizzare il tuo sito per raggiungere i tuoi clienti più qualificati.

 

La SEO Ecommerce migliora la tua visibilità online

Ecommerce SEO si concentra sul miglioramento della tua visibilità online per i motori di ricerca. Aumentando la visibilità, più facile per i consumatori è più facile trovare il tuo sito web. Così, invece di apparire a pagina due dei risultati di ricerca o peggio, il tuo sito web si posiziona a pagina uno.

Ignorando la SEO Ecommerce il tuo business diventa vulnerabile a diversi rischi, tra cui:

  • Posizioni più basse nei risultati di ricerca
  • Meno ordini di acquisto
  • Meno entrate

Questi sono tutti rischi che hanno un impatto sulle operazioni quotidiane. Se non stai indirizzando traffico di valore al tuo sito web, non stai facendo vendite, il che porta a una flessione dei tuoi profitti complessivi. Questo non è sostenibile.

Con il servizio SEO Ecommerce, oltre a strategie competitive e innovative, massimizzo la tua visibilità nei risultati di ricerca. Ecco perché investo tempo per imparare il tuo business, dai tuoi prodotti ai tuoi acquirenti, e costruisco una strategia personalizzata che porta risultati.

 

La SEO Ecommerce è una strategia di marketing conveniente

Rispetto al marketing tradizionale, la SEO Ecommerce è estremamente conveniente. Concentrandosi sulle parole chiave che il tuo pubblico di riferimento utilizza – e ottimizzando il tuo sito web per quelle parole chiave – la SEO guida i risultati che vuoi vedere.

È anche la base di una strategia di marketing digitale potente e orientata alle prestazioni.

Con i soldi che la tua azienda risparmia con la SEO, puoi reinvestire nel successo del tuo business. Per esempio, puoi espandere la tua strategia di marketing Ecommerce per includere la pubblicità pay-per-click (PPC) o l’email marketing – entrambi i quali offrono un alto ritorno sugli investimenti (ROI).

 

La SEO Ecommerce fornisce entrate a lungo termine

La SEO offre una fonte affidabile e a lungo termine di entrate per la tua azienda. Questo è il motivo per cui la SEO è un processo a lungo termine e continuo – non fornisce risultati da un giorno all’altro, ma lo fa nel tempo.

Con i continui risultati di SEO Ecommerce, la tua azienda può crescere nel tempo. Questo si traduce nel raggiungimento degli obiettivi a lungo termine, che possono includere l’espansione della tua linea di prodotti, l’espansione dei membri del tuo team, o il raggiungimento del numero di vendite che desideri.

 

La parte migliore è che non si paga per ogni risultato della SEO Ecommerce, a differenza del PPC. Mentre i due servizi funzionano bene insieme, ogni click che il PPC porta alla tua azienda va pagato. Questo taglia il tuo ROI complessivo e i profitti. Inoltre, rende il tuo business dipendente dalla pubblicità a pagamento per portare entrate.

 

SEO Ecommerce ti aiuta a competere contro i concorrenti

Senza una strategia SEO Ecommerce, aspettati che i tuoi concorrenti ti battano nei risultati di ricerca.

 

Anche se crei un fantastico sito Ecommerce con un bellissimo design, un concorrente con una solida agenzia SEO Ecommerce ti supererà quasi sempre, in ogni ricerca. Non basta avere una parte del pacchetto.

 

Con una concorrenza così alta come quella online, hai bisogno del pacchetto completo – e con un pacchetto SEO Ecommerce personalizzato per te, questo è esattamente ciò che otterrai.

 

Domande frequenti sui servizi SEO per siti Ecommerce

 

Cos’è la SEO per Ecommerce?

SEO Ecommerce si riferisce alla SEO per i siti Ecommerce. Rispetto alla SEO tradizionale, utilizza diverse strategie e tecniche per migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca, come su Google o Bing.

 

Cosa sono i servizi SEO Ecommerce ?

I servizi SEO Ecommerce rispetto ai servizi SEO tradizionali si concentrano su tattiche specifiche per l’Ecommerce, come l’uso del markup dei prodotti, per migliorare la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca.

 

Quanto costano i servizi SEO Ecommerce ?

I prezzi per i servizi SEO Ecommerce variano e dipendono dalle agenzie e i consulenti SEO. I miei servizi SEO per siti Ecommerce costano da € 1200 a € 4000 al mese. 

 

Quanto tempo ci vuole per la SEO Ecommerce?

La SEO Ecommerce, come la SEO tradizionale, può richiedere diversi mesi per mostrare i risultati. Nella maggior parte dei casi, ci si può aspettare di vedere i risultati, come l’aumento delle posizioni, dopo tre o sei mesi. Questa attesa da tre a sei mesi è il motivo per cui la maggior parte dei servizi SEO per i siti Ecommerce richiedono un impegno di alcuni mesi.

 

Quali tipi di negozi online possono usare i servizi SEO per l’e-commerce?

Qualsiasi negozio online può utilizzare i servizi SEO per l’e-commerce. Mi specializzo per i servizi SEO Ecommerce su Woocommerce (WordPress).

 

Inizia ora ad aumentare il posizionamento organico del tuo Ecommerce, richiedi la consulenza SEO gratuita.